Copertina articolo blog

Come scegliere la montatura giusta per i bambini

Come scegliere la montatura giusta degli occhiali da vista per i tuoi bambini?
Quali sono i fattori da prendere in considerazione?
Quali materiali scegliere?
Tutte domande legittime e che in questa piccola guida proveremo a rispondere a queste domande ma anche a chiarire i dubbi che un genitore può avere al momento dell’acquisto di una montatura per bambini.

Non considerare solo l'estetica
Di marca, carini, colorati, infrangibili e leggeri.
E' giunto il momento di acquistare gli occhiali per tuo figlio e in più non sarà facile convincerlo ad indossarli, quindi scendere a compromessi con la sua scelta potrebbe essere una soluzione per facilitare l'acquisto, ma nonostante sia davvero importante che il bambino venga coinvolto nella scelta e sia lui, in totale autonomia, a scegliere il colore che incornicerà il suo viso, questo non è tutto.
L'estetica degli occiali è importante ma non è tutto.

Sicurezza
Quando si parla di occhiali da vista per bambini non si può non pensare alla sicurezza, sarà preferibile optare quasi sempre per una montatura flessibile, con giunture in gomma e astine regolabili, in grado di garantire protezione, sicurezza e il massimo comfort anche durante i momenti di gioco.

Scegliamo i materiali giusti
Per la sicurezza e il benessere del bambino sarà fondamentale che la montatura sia resistente ma, soprattutto, leggera e realizzata con materiali biocompatibili e anallergici, perfetti per ridurre il rischio di allergie dermatologiche spesso legate al nichel, sostituito oggi da materiali innovativi come il titanio.
Per i più piccoli invece sarà fondamentale acquistare una montatura costruita con materiale atossico, vista la probabile tendenza a mettere in bocca le aste.
Una montatura realizzata con materiale atossico è la scelta ideale per aggirare l’ostacolo.
Studiate per i piccoli sportivi, invece, le montature completamente in plastica con aste senza cerniera, ideali per vivere serenamente anche la più animata partita di calcetto!

Dimensioni giuste
Esiste una dimensione preferibile?
Nelle montature degli occhiali da vista per bambini, grande importanza viene data alla dimensione.
Quella ideale dipende dalla dimensione delle orbite oculari e dalla distanza tra gli occhi.
È consigliabile non acquistarli troppo grandi, considerato che il centro delle lenti deve essere regolato per coincidere con il centro delle pupille. Il margine superiore della montatura, infine, deve arrivare al sopracciglio per evitare che il bambino, quando rivolge lo sguardo verso l’alto, veda fuori dalla lente.

Gli occhiali saranno definitivi o di passaggio?
I difetti visivi quali miopia, astigmatismo o ipermetropia, tendono ad aumentare nel periodo della crescita, è così che un bambino si ritrova a cambiare montatura in media 1 volte l’anno. In questo periodo della vita, così delicato, è fondamentale che gli occhiali vengano sempre portati: è importante, difatti, che al cervello arrivino immagini nitide, in modo da evitare un possibile peggioramento del difetto. Nella scelta della montatura degli occhiali da vista per bambini risulta fondamentale, quindi, optare per collezioni pensate con un approccio medico scientifico per rispondere alle tante e diverse esigenze dei bambini.

Ti aspettiamo nel nostro punto vendita La Mattina, per scegliere insieme la montatura perfetta per il tuo figlio. Ricorda, con la soluzione d’acquisto "Back to School" potrai acquistare gli occhiali di tuo figlio con una fantastica promozione.

Vieni a trovarci a Palermo in via Briuccia, 90.
Telefono 091.521962
Sito web: http://www.otticalamattina.net


Contattaci subito


Condividi con :

Commenti(0)

Lascia il tuo commento

avatar man Uomo
avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto